Orate e spigole allevate con mangime 4FISH Antibiotic-Free

avatar

Nell'evento del Seafood Expo Global di Bruxxels, la 4FISH, con il proprio marchio Rossimare ha presentato ai vari partecipanti italiani e stranieri, ma soprattutto ai buyer delle GDO, il nuovo disciplinare di produzione antibiotic-free che il Gruppo ha messo a punto per orate e spigole.
In questa occasione, l'ente di certificazione indipendente DNV-GL ha consegnato ufficialmente a NICCOLA ROSSI, il certificato che garantisce, per le orate e le spigole allevate nei propri allevamenti con mangime 4FISH, l'assenza dell'uso di antibiotici e/o chemioterapici per tutto il ciclo di allevamento.
Questa grande novità, la prima in Europa per il settore ittico, ha suscitato subito molto interesse da parte dei vari operatori presenti, in quanto in questi ultimi anni, da più parti, vengono segnalati casi di batteri patogeni resistenti ai trattamenti di antibiotici nell'uomo.
Infatti alla fine del secolo scorso, in tutto il mondo, non solo in Europa, negli allevamenti di animali destinati alla produzione di derrate alimentari, si è fatto un utilizzo indiscriminato di antibiotici, considerato oggi una delle principali cause dell'antibio- ticoresistenza.
Questo fenomeno è sempre più frequente e le infezioni sono sempre più difficili da controllare, anche perché la ricerca non è in grado oggi di fornire sostanze più efficaci in grado di controllare nuove patologie. Attualmente c'è però una sempre maggiore consapevolezza da parte degli operatori del settore; infatti, per alcune specie di animali (pollo e suino), alcuni allevatori, da qualche anno, hanno sviluppato protocolli di lavoro in grado di assicurare la produzione di derrate alimentari senza l'impiego di antibiotici e/o chemioterapici per tutto o parte del ciclo di produzione antibiotic-free. guidate Anche le aziende del Gruppe Rossi da sempre sensibile a queste tematiche da alcuni anni si sono orientate all'innovazione con l'impiego di tecnologie sempre più avanzate, in grado di migliorare le condizioni di allevamento e assicurando un elevato "benessere" nei pesci.
Tutto ciò ha quindi permesso di sviluppare un disciplinare tecnico-pratico per la produzione di orate e spigole allevate con alimenti dove non è previsto l'utilizzo di prodotti chemioterapici.

avatar
avatar

Le orate e i branzini allevate con mangime 4FISH, sono caratterizzati da altissime qualità organolettiche (tenerezza, sapidità e consistenza della carne) e soprattutto da una sicura garanzia sotto l'aspetto sanitario.
Infatti, i pesci allevati in quest'area godono di condizioni ambientali eccezionali e vengono alimentati con apposite diete studiate, sviluppate e prodotte nel nostro impianto produttivo.
Questo permette di scegliere e impiegare materie prime di qualità (farina di aringhe e olio di pesce), che assicurano un apporto equilibrato di tutti i principi nutritivi indispensabili a garantire una migliore crescita, benessere,e soprattutto qualità del pesce allevato.
Oltre all'ambiente, l'alimento è un altro aspetto fondamentale che influenza e caratterizza la qualità del prodotto finale; poter scegliere e controllare direttamente le materie prime impiegate, garantisce un prodotto sicuro, ricco di proteine, vitamine, sali minerali e soprattutto di acidi grassi insaturi (EPA, DHA) indispensabili alla salute dell'uomo. Grazie alle elevate qualità ambientali di allevamento e alle ottime diete impiegate, Rossimare è in grado di produrre orate e branzini in qualsiasi periodo dell'anno, in tutte le pezzature necessarie a sod- disfare le richieste dei mercati nazionali ed europei.